Volley mon amour: piacere, siamo “USATO GARANTITO”

30 gennaio 2021 – di Laura Rossari Volley Usato Garantito

Maggio 2017, giovedì, sera.

Caldo e zanzare. Cancello aperto, pochi passi e siamo dentro. Ci contiamo: una dozzina e, dopo una serie interminabile di abbracci e saluti calorosi, proviamo a focalizzare il motivo vero per cui intorno a noi ci sono quattro muri di una palestra, una rete montata e un carrello con palloni colorati a spicchi gialloblu. Marcello, Paolo e Mauro, i nomi non sono di fantasia, sorridono e osservano. Sembra ieri, ma per tutte noi sono passati gli anni, molti anni. L’allenamento dura un paio d’ore, i dolori li sentiremo per giorni. Ma il dado è tratto, è chiaro che indietro non si torna. La pallavolo si è ripresa un pezzo della nostra vita o, piuttosto, ci siamo riprese un pezzo della vita che ci mancava. 

Settembre 2017, martedì, sera.

Ancora caldo e ancora zanzare. Alla fine abbiamo risposto in tante all’appello. Siamo ancora più stranite, forse, ma determinate a iniziare questa nuova avventura: una squadra agonistica rigorosamente over 40. Campionato UISP in Piemonte questa stagione e la prossima. Si gioca per vincere, ci si allena per vincere. A luglio 2019 il primo traguardo: partecipare agli European Master Games che si svolgeranno a Torino. 

Settembre 2018, martedì, sera.

Immancabili caldo e zanzare. Finita la prima stagione, si comincia la seconda. Qualcuna ci ha salutato e ha smesso una seconda volta, probabilmente definitiva. Qualcuna ha colto lo spirito di questa avventura, ma ha preferito continuare con altre compagne di viaggio. Qualcuna ci ha raggiunto. Noi siamo qui, il gruppo è bello, forte, solidale. Ci aspetta un’altra intensa stagione. Da dividere con la famiglia e il lavoro, da dividere fra noi che ne facciamo parte. Luglio non è così lontano.

Luglio 2019.

Alla fin fine perché tornare a sputare fatica e sudore dopo anni di inattività? Perchè vinciamo la medaglia d’oro agli Europei Master Games di Torino! Ma ovviamente non è solo per il risultato. Perché la pallavolo è un richiamo troppo forte e il rumore dello spogliatoio una colonna sonora  indispensabile al ricamo dei nostri pensieri. Perché tornare a giocare dopo anni di lontananza dal campo, è una sfida contro il tempo passato, una sfida lanciata verso il pensiero dominante che vuole la donna dopo i quarant’anni non più nella condizione di permettersi una propria, seconda vita sportiva, tanto più se ha famiglia o una posizione sociale consolidata. Ma, soprattutto, per il piacere di far rotolare lontano quel pallone a spicchi colorati, picchiarlo forte sopra la rete dopo il salto liberatorio. Tornare sulla terra ed esultare con le compagne. La bellezza dello sport, la bellezza della pallavolo. Gli anni sono solo un dettaglio.

Agosto 2019 – oggi.

La medaglia d’oro è stato un momento entusiasmante di questo percorso, ma solo un passaggio. Serve a caricare le batterie, a coinvolgere vecchie e nuove compagne in questa avventura che la pandemia ha per ora interrotto. La voglia di tornare in palestra è forte, speriamo di poterlo fare presto, in sicurezza.

Giappone 2022, aspettaci, stiamo arrivando!

Continua…

volley usato garantito
USATO GARANTITO VOLLEY
Medaglia d’oro agli European Master Games 2019, è una squadra di pallavolo rigorosamente Over 40, con qualche deriva over 50. Milita nel campionato UISP, girone eccellenza.

Seguila su

Un commento

Rispondi