Le Zie softball Torino

Le Zie: un diamante e’ per sempre

11 febbraio 2021 – di Monica Miroglio

Ciao a tutti,

siamo Le Zie, giovani giocatrici “vissute” con la passione del softball e tanta voglia di divertirci insieme dentro e fuori dal diamante.

Nate nel 2013 in occasione dei World Master Games di Torino (dove abbiamo vinto la categoria Over35 con lo sponsor Lentini’s), inizialmente eravamo tutte ex-compagne o ex-avversarie piemontesi. Da quella esperienza abbiamo fondato una squadra per giovani leve “Le Jacks” che tuttora militano in serie A2 con il nome di Reale Mutua Rebels e abbiamo iniziato a girare il mondo per partecipare ad eventi Master internazionali. 

Gravidanze, impegni familiari e lavorativi hanno imposto un turn-over di giocatrici con neo-trentacinquenni felici di ringiovanire l’organico e sono arrivate ZIE da tutta Italia, pronte a rimettersi in gioco; così mentre alcune di noi ci hanno rappresentato in Giappone partecipando al Sammy Japan Softball Master, altre, nel 2015, hanno giocato in Olanda e poi, sotto il nome di Lello’s Club, siamo volate in Nuova Zelanda per il nostro secondo World Master Games.

Ma il nostro vero anno d’ORO è stato il 2019: ad agosto Le Zie vincono a Torino gli European Master Games mentre la federazione europea di softball decide di creare il 1° Europeo Master ufficiale che ci ha visto indossare la casacca azzurra Italia in una competizione di alto livello a Barcellona a fine ottobre.

Sono stati quattro giorni indimenticabili, molte di noi non si conoscevano nemmeno ma dopo una frettolosa presentazione in hotel ci siamo trovate a palleggiare in campo cercando di riconoscerci attraverso i nostri gesti sportivi; ognuna di noi è stata un pezzo unico di un puzzle realizzato dal destino, che, in armonia, si è incastrato alla perfezione con gli altri e sulle note di Jovanotti “si volaaaa, stasera stasera, si volaaaa” , abbiamo ottenuto la vittoria più bella.

Il 2020 ha fermato il mondo ma non la nostra voglia di giocare e viaggiare; infatti stiamo programmando due eventi impegnativi nel 2022: il nostro terzo World Master Games a Kansai (Giappone) in maggio e la riconferma nel 2° Europeo ad ottobre.

Presto torneremo ad allenarci e ridere insieme, non tanto per migliorare la tecnica ma per godere dei benefici della bevuta post allenamento dove si chiacchiera, si condivide e se ne esce più cariche e forti di prima.

Un ultimo ricordo lo vogliamo rivolgere verso colei che ha pensato, creduto e plasmato questa squadra e che ci protegge e sostiene dall’alto:

“Un bacio Crico, dalle tue Madaminkie”

Le Zie

Rispondi