Volley Usato Garantito

Volley Usato Garantito

Seguici su

Usato Garantito nasce con l’obiettivo di allestire una squadra agonistica di pallavolo femminile Over 40 che partecipi a Campionati di federazione o di enti di promozione sportiva (UISP) e tornei masters. Più ambizioso ancora, il sogno di aprire una strada per “costringere” le istituzioni sportive a prendere atto che la donna, dopo i quarant’anni, può ancora essere sportivamente attiva ad alto livello. In Italia manca questa sensibilità, e manca  un campionato specifico, non amatoriale, agonistico.

Ma lo sfondo su cui si muove il progetto è anche quello del sociale: stimolare, senza presunzione alcuna, una forte presa di coscienza rispetto alla figura femminile in età matura nella nostra società. Figura che non può e non deve essere ancorata, solo, alla famiglia o al lavoro e ridefinire il ruolo attraverso la pratica dello sport agonistico, senza essere necessariamente un’atleta da nazionale o di serie A.

Si può fare. Serve tempo, ma questa potrebbe essere la stagione giusta per iniziare un dibattito sul tema. Partendo dalla pallavolo, altri sport potrebbero seguirne l’esempio. Serve il coraggio di istituzioni e aziende che decidano di investire su un progetto di questa portata. Noi stiamo facendo la nostra parte, ogni volta che mettiamo piede in palestra per giocare il nostro sport preferito.  

Rispondi